
Qualità e certificazione
Il nostro laboratorio garantisce analisi di altissima qualità, frutto di una politica di qualità generalmente condivisa dalla direzione e dai collaboratori, verso la quale ci sentiamo dediti. Oltre a monitorare sistematicamente le procedure operative, i processi vengono regolarmente adeguati ai requisiti richiesti. Le nostre analisi si orientano costantemente ai più recenti progressi della scienza e della tecnologia.

Il nostro laboratorio è certificato conformemente allo standard ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione della qualità e allo standard 14001:2015 per i sistemi di gestione ambientale.
Oltre all’autorizzazione cantonale che permette alla direzione del laboratorio l’esercizio della professione sotto la propria responsabilità professionale, medica dispone dell’autorizzazione dell’UFSP a eseguire esami genetico-molecolari sull’essere umano nonché l’autorizzazione Swissmedic a effettuare analisi diagnostiche ed epidemiologiche nell’ambito delle malattie trasmissibili dell’uomo.
Il laboratorio è riconosciuto come centro di perfezionamento professionale FAMH-di categoria B per la chimica clinica, l’immunologia clinica, la genetica medica e la microbiologia medica. Il Centro di patologia di Zurigo è inoltre riconosciuto dall’ ISFM come centro di perfezionamento professionale di categoria C per la patologia e di categoria A per la citologia e la patologia molecolare.
Tutte le analisi eseguite in subappalto vengono affidate a laboratori partner accreditati o che soddisfano i requisiti di legge per l’esecuzione di analisi (ad es. l’autorizzazione Swissmedic a effettuare analisi microbiologiche per diagnosticare o escludere la presenza di malattie trasmissibili, l’autorizzazione dell’UFSP a eseguire analisi genetiche sull’essere umano). Per informazioni più approfondite non esitate a contattarci.
Persona di contatto


Andrea Klausner,
Responsabile della qualità NDS HF
Vice responsabile qualità